IMG_20160213_170301 ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE COHOUSING IN TOSCANA
SABATO 13 FEBBRAIO 2016 PRESSO I LOCALI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE  A MONTESPERTOLI

L’assemblea si apre, in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
1 Presentazione del presidente sulle attività del triennio 2013-2015.
2 Rinnovo delle cariche sociali: consiglio direttivo, presidente, vicepresidente.
3 Rinnovo della quota associativa
4 Varie ed eventuali

Punto 1
Il presidente uscente illustra le attività di questi tre anni: abbiamo preso contatti con molte amministrazioni comunali, con la Regione Toscana per divulgare questa proposta di coabitazione e organizzato diverse iniziative ed attività collaterali.
Abbiamo progettato e realizzato a Montespertoli un Progetto di Partecipazione sul cohousing che ha ottenuto il finanziamento della Regione Toscana.

Il gruppo oggi più vicini alla realizzazione di un cohousing è quello costituito dall’ass. Le Torri, che ha vinto il bando del Comune di Firenze per la ristrutturazione, con il sistema dell’autocostruzione, di un edificio posto nel Quartiere 4, vicino a Villa Vogel.
Il gruppo Vicini solidali, tuttora impegnato, senza ancora risultati, nella ricerca di casali nei dintorni di Firenze, ha molto lavorato1a TAVcasaTORRI-sito-Cohous-Toscana copia sulla gestione dei processi decisionali del gruppo.

Il gruppo ‘Firenze città’ ha preso molti contatti con le Amministrazioni locali in relazione a situazioni nelle quali si potrebbe collocare un cohousing (Via dei Conciatori, Meccanotessile, Lupi di Toscana).

Abbiamo attivato un nuovo sito internet molto visitato ed abbiamo un gruppo su Facebook con moltissimi ‘amici’, siamo fra le associazioni fondatrici della rete toscana di autocostruzione e della rete italiana cohousing.

Si apre una breve discussione con ampliamento di notizie sulle attività svolte (la nostra impegnata partecipazione allo sportello Eco-Equo nella sede di Via dellAgnolo, da poco tempo sospesa per mancanza di una persona disponibile, le proposte fatte al Comune di Firenze per l’inserimento del cohousing nel R.U.C., la partecipazione alle consultazioni sulla Caserma Lupi di Toscana in seguito alla quale la relazione sul cohousing proposta dalla ns associazione dovrebbe essere alla base del processo di partecipazione.
Brevi interventi sull’opportunità di avere o meno una sede accessibile al pubblico e sulla necessità di riflettere sul calo del numero dei soci.

Punto 2
Vengono proposti all’assemblea i sottoscritti candidati per il Consiglio direttivo:
1-Maurizio Mastrogiovanni
2-Alessio GabrielIMG_20160213_183121li
3-Lucia Evangelisti
4-Fernanda Guarducci
5-Dina Pasqualetti
6-Laura Bignotti
7-Emma Ontanetti
8-Giovanna Nicolini
9-Renate Di Giorgio

Vengono proposti i seguenti nominativi come riserve in caso di ritiro di un consiglere:
1-Tamara Bani
2-Maria Morone

L’assemblea, dopo breve discussione, approva la formazione del consiglio direttivo con i nominativi sopraelencati e le due riserve.

Si passa all’elezione di presidente e vicepresidente, l’assemblea all’unanimità vota:
Laura BIgnotti presidente
Lucia Evangelisti vicepresidente

Punto 3
Si ricorda ai soci di rinnovare la propria tessera anche tramite bonifico sul nostro c/c presso Nanca Etica
Una breve discussione sull’opportunità di aumentare o meno la quota associativa si conclude delegando il consiglio direttivo ad approfondire il problema e a portare una proposta alla prossima assemblea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *