Chi siamo

Siamo un gruppo di persone che hanno l’intenzione di abitare in “Co-housing”, e abbiamo costituito l’Associazione di Promozione Sociale “Cohousing in Toscana”. Non ci tiene insieme alcuna ideologia o filosofia in particolare, semplicemente desideriamo vivere la dimensione dell’abitare dando un rinnovato valore alla condivisioMalezzi 2008 (1)ne e alla mutua collaborazione, cose che si sarebbero potute trovare in un villaggio dei tempi andati o nelle grandi cascine abitate da famiglie allargate.

Intendiamo quindi promuovere queste “nuove” forme di “antico” vicinato solidale, e ci piace immaginare che possano anche costituire dei laboratori di gestione partecipata delle risorse e dei servizi, di comunicazione non-violenta, e in generale dei progetti-pilota nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale.

Nell’autunno 2007 a Firenze si è cominciato a formare un gruppo di persone interessate a questo genere di comunità “elettive” o “residenziali”, al quale se ne sono aggiunte altre in seguito a un incontro pubblico organizzato a Febbraio 2008 dallo sportello Ecoequo del Comune di Firenze per la presentazione del libro “Cohousing e condomini solidali” curato da Matthieu Lietaert ed edito da Terra Nuova.

In pochi mesi, intorno al piccolo nucleo iniziale, solo con il passa-parola, si sono raccolte sempre più persone interessate; già ad Ottobre dello stesso anno gli iscritti alla mailing list del gruppo erano più di 130.

Nel frattempo si sono cominciati a delineare gli interessi abitativi dei partecipanti: qualcuno è più interessato a un cohousing in città, altri sono più orientati alla campagna o addirittura alla zona costiera. Con ogni probabilità si definiranno più “gruppi di coabitazione”, vale a dire IMG_20140322_113342più progetti di cohousing.

Vista la particolarità del nostro contesto si è deciso che non fosse opportuna la semplice adesione ad un’associazione esistente, e quindi di costituirne una apposita. L’APS Cohousing in Toscana è nata ufficialmente il 20 Novembre 2008, ed è aperta all’ingresso di nuovi partecipanti.

Per leggere lo statuto clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *