Cohousing e comunità

TC_10_Internet_acCohousing e condomini solidali, a cura di Matthieu Lietaert.

Libro-guida pratica che mostra le esperienze delle nuove forme di vicinato e di vita in comune. Con CD allegato.

Che cos’è il cohousing?
Una particolare forma di vicinato dove coppie e singoli, ognuno nel proprio appartamento, decidono di condividere alcuni spazi e servizi comuni come il mangiare, la gestione dei bambini, la cura del verde, ecc. Le esperienze raccolte in questo libro provengono da Paesi dove il fenomeno è ormai ben radicato e diffuso.
Stimolanti e vivide sono infine le testimonianze raccolte nel DVD allegato al libro, girato in diversi cohousing in Belgio, Svezia, Olanda, Gran Bretagna e Germania. Un documentario inedito che fa conoscere le facce e le storie personali di chi da anni e con grande soddisfazione ha scelto il cohousing.

Vivere insieme. Cohousing e comunità solidali.

Manuale pratico con strumenti e informazioni per chi desidera coabitare, creare un cohousing o iniziare un’altra esperienza di vita in comune

L’erba del vicino… e’ anche mia! Il cohousing e’ un’esperienza di “vicinato elettivo e solidale” che affianca al proprio alloggio privato spazi comuni e servizi collettivi. Un nuovo modo di abitare che privilegia le relazioni, permette di compiere scelte virtuose dal punto di vista ambientale e sociale – dal car sharing alla costituzione di gruppi d’acquisto solidali – e, non ultimo, di risparmiare.
Ma come iniziare? Questo libro offre uno “starter kit” completo per il futuro cohouser: dalle motivazioni individuali alla formazione del gruppo, dal metodo partecipativo al “regolamento”, dal budget finanziario fino alla scelta degli spazi comuni e alla costruzione vera e propria. “Vivere insieme” non trascura altre “coabitazioni”: una panoramica delle comuni e delle comunita’, degli ecovillaggi e dei condomini solidali in Italia, nati per abitare in modo differente.

Edizioni Atreconomia. Prefazione di Marianella Sclavi.

A cura di Studio Tamassociati, architettura e comunicazione per il sociale. E’ uno studio tecnico e creativo attento a valori quali equita’, sostenibilita’, beni comuni. Coniuga impegno civile e professione.
www.tamassociati.org

Famiglie, reti familiari e cohousing.

Verso mnuovi stili del vivere, del convivere e dell’abitare. A cura di Antonella Sapio.

A partire dalle recenti trasformazioni della famiglia, il volume propone originali ipotesi alla riflessione sulle forme familiari contemporanee. Le famiglie in evoluzione rispetto al modello nucleare, lasciano emergere l’esigenza di ricomporre la solidarietà del tessuto familiare oggi frammentato. Il testo propone nuove suggestioni teoriche in tema di sociologia della famiglia e si sofferma anche su forme concrete di organizzazione della vita sociale ed affettiva che possono fornire risposte alle domande sociali emergenti. Viene proposto il cohousing come forma innovativa di stile socio-abitativo, trattato scientificamente non solo in modo descrittivo ma soprattutto teorico-metodologico. Il libro traccia un percorso originale di riflessione teorico-pratica su nuovi stili di vita e forme abitative e si allinea con la produzione scientifica attuale per indicare possibili risposte a fenomeni storici di natura disgregante, rivolgendosi non solo ad esperti ma a chiunque sia interessato a migliorare la propria qualità di vita sociale e di relazione.

Autori : Linda Antonini, Orazio Carpenzano, Charles Durrett, Manuela Dviri Vitali Norsa, Carla Facchini, Donata Francescato, Laura Fruggeri, Simonetta Grilli, Matthieu Lietaert, Consuelo Mameli, Antonella Sapio, Anna Laura Zanatta, Marco Zucchini. A cura di Antonella Sapio
Casa Editrice: Franco Angeli, collana La Società, anno 2010

Copertina anteriore

Creare una vita insieme.

Manuale pratico per Ecovillaggi e comunità. Diana Leafe Christian. Un’analisi degli errori più comuni da evitare nella costruzione di comunità ed ecovillaggi

Un’analisi degli errori più comuni da evitare nella costruzione di comunità ed ecovillaggi

Un articolo nel numero di Aprile 2004 della rivista Aam Terranuova racconta l’esperienza che ha portato Diane a scrivere questo manuale sulla formazione di comunità intenzionali.
Edizione italiana: Fiori Gialli edizioni cod. EV375

Copertina anteriore

L’egoismo è finito. Cohousing, car sharing, baratto e giornate ricche di relazioniParola d’ordine: condivisione. Antonio Galdo

C’è qualcosa che si muove, anche in anni di crisi e di recessione come questi. I sintomi di un cambiamento, per quanto incompleto e non ancora ben organizzato, sono già visibili. Sono i paradigmi di una nuova società che crede nella condivisione, nell’uso consapevole al posto del possesso, nello scambio creativo contro l’acquisto compulsivo, nella solidarietà, nella vita comunitaria. Quella che propone Antonio Galdo, in questo testo originale e attualissimo, è una civiltà dello stare insieme, non un modello utopico di economia in risposta alla crisi, ma un nuovo mondo, un futuro in cui le persone si uniscano e condividano, dividano affinché tutti abbiano qualcosa, in un “made in Italy” degno di essere esportato in tutto il mondo.

Casa editrice: Einaudi

Le parole sono finestre (oppure muri).

Introduzione alla comunicazione nonviolenta. Marshall B. Rosenberg

“Poiché credo che faccia parte della nostra natura il provare gioia nel dare e nel ricevere con empatia, due domande mi hanno insteressato nel corso della maggior arte della mia vita. Che cos’è che ci fa allontabare dalla nostra natura empatica portandoci a tenere comportamenti violenti e strumentalizzanti? E cos’è invecce che permette ad alcune persone di rimanere collegate alla loro natura empatica anch nelle circostanze più difficili?”

Così inizia il primo capitolo del libro di Marshall Rosenberg, ideatore della Comunicazione Nonviolenta.

Di cosa stiamo parlando?
Si tratta di (in estrema sintesi) di apprendere o meglio ritrovare la capacità che tutti abbiamo in quanto parte della natura umana di:
osservare e circostanziare i fatti, distinguendoli dai giudizi e dalle valutazioni; porre l’attenzione sui sentimenti e sui bisogni profondi propri ed altrui; trasformare i pensieri e i messaggi propri ed altrui di giudizio, di critica, di colpa nell’individuazione dei sentimenti e dell’energia vitale che vi stanno sotto (bisogni, valori, aspettative, pensieri); esprimere richieste chiare e concrete che possano arricchire la vita.

La comunicazione ecologica
Un manuale per la gestione dei gruppi di cambiamento sociale, di Jerome K.Liss / Meridiana edizioni

La comunicazione ecologica presenta le metodologie fondamentali per la creazione di una comunicazione democratica nei gruppi: come superare monopoli, dogmatismi, giudizi negativi, approssimazioni, astrazioni vaghe, dispersioni dannose, rivalità con altri gruppi ecc… passo dopo passo, fornisce una guida concreta per esercitare una “critica costruttiva”, per la “risoluzione dei conflitti”, per lo “sviluppo dei progetti”, per la “cooperazione con gli altri gruppi”.

Manifesto per la felicità.

Come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere.  Stefano Bartolini

Serpeggia nell’aria un’insoddisfazione diffusa. A mancare sono le relazioni con gli altri, sacrificate sull’altare del benessere materiale, che conosce due soli imperativi; lavoro e consumo. Siamo più ricchi di beni ma sempre più poveri di relazioni. Ecco perché siamo sempre più infelici. Ma davvero per divenire più ricchi dobbiamo per forza essere poveri di relazioni interpersonali, di benessere, di tempo, di ambiente naturale? Davvero non esiste altra strada? Parte da queste domande l’analisi e la proposta di un economista che da anni studia il tema della felicità nelle società avanzate.

comunità

Ecovillaggi e cohousing.

Dove sono, chi li anima, come farne parte o realizzarne di nuovi. Francesca Guidotti

Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all’estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l’assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove.