Regolamento

REGOLAMENTO ARMONICO

Il presente regolamento, approvato il 23 gennaio 2011 ha lo scopo di integrare lo Statuto dell’Associazione relativamente agli articoli che, nel corso dei primi 2 anni si sono rivelati troppo generici o insufficienti a dare le indicazioni per le attività dei soci e degli organi dell’associazione
Art. 1 – Iscrizione all’Associazione
Per far parte dell’Associazione è necessario che:
il richiedente siIMG_20131109_121937-modificatoa presentato da un socio da cui abbia avuto sufficienti informazioni sulle finalità e sulla vita dell’Associazione, oppure che:
il richiedente abbia partecipato a un “gruppo di accoglienza” cioè ad uno degli incontri che l’associazione organizza periodicamente per informare sulle finalità e sulla vita dell’Associazione.

Art. 2 – L’Assemblea dei soci.
Le assemblee dei soci e le riunioni degli organi dell’associazione sono regolate, in modo consapevole ed esplicito, dalle pratiche della facilitazione. La funzione di facilitatore è svolta a rotazione da un socio indicato dall’assemblea così come le altre figure che di volta in volta sono ritenute necessarie.

Le decisioni sono prese di norma con il metodo del consenso. Si ricorre alle votazioni solo nelle situazioni nelle quali, o per limiti di tempo o per obbligatorietà della decisione, il rinvio o l’annullamento della stessa non sia possibile.

In caso di gravi controversie fra i soci si ricorre all’aiuto di una mediazione esterna.

Art. 3 – Il Consiglio Direttivo e altri organi dell’Associazione
I soci che hanno rapporti professionali diretti o indiretti con l’Associazione o con i Gruppi di coabitazione non possono essere eletti negli organi sociali.

I coordinatori dei Gruppi di lavoro permanenti partecipano alle riunioni del Consiglio direttivo senza diritto di voto.

Ai consiglieri che non partecipano alle riunioni del consiglio direttivIMG_20131109_095534-modificatoo per tre riunioni consecutive verrà richiesto di confermare o meno la disponibilità a mantenere l’incarico. In mancanza di risposta il consigliere decade.

Oltre ai compiti già previsti, il Consiglio direttivo mantiene i rapporti con i soggetti esterni pubblici e privati e propone la partecipazione a manifestazioni e attività culturali.

Art. 4 – I Gruppi di lavoro.
L’Associazione si avvale dei seguenti gruppi di lavoro permanenti:
Gruppo progetti. E’ formato da soci la cui professionalità è inerenti alle finalità dell’associazione. Ha il compito di predisporre un progetto tipo di cohousing, di vagliare progetti specifici (es. case di legno), di ricercare e proporre siti e soluzioni tecniche per la realizzazione di cohousing. Provvede alla formazione/informazione dei soci sugli aspetti tecnico/commerciali inerenti la realizzazione di un progetto di cohousing.

Gruppo sociale. Si occupa delle relazioni fra i soci e degli aspetti di socializzazione; crea momenti ricreativi e di festa per i soci e per le persone interessate all’attività dell’associazione; organizza attività ludiche e culturali per l’autofinanziamento. Svolge attività di ricerca fondi.

Gruppo informazione. Si occupa di mantenere e aggiornare il sito internet dell’Associazione; gestisce la mailing list dei soci; redige la Newsletter; predispone la documentazione informativa per le occasioni di presentazione dell’Associazione.

I coordinatori dei gruppi, eletti dall’Assemblea dei soci, devono far parte attiva di un gruppo di coabitazione e restano in carica per 3 anni. I membri dei gruppi sono proposti dai coordinatori e approvati dal direttivo.

Approvato dall’Assemblea dei soci il 23 gennaio 2011