Terra Nuova
HomeHome   giovedì 26 marzo 2015 - 11.17.58
Cerca nel sito  
Sezioni
 
Manifesto della Rete Nazionale Cohousing
 - Firenze ()
Indietro Invia l'articolo ad un amico ... Stampa ... Google Maps ...
(1959 letture)
Il 10 Aprile 2010 nella sala Pistelli della Provincia di Firenze circa 80 persone hanno partecipato all'assemblea costituente della RETE NAZIONALE COHOUSING. Questo è il Manifesto approvato dall'assemblea:


Il cohousing è una modalità residenziale costituita da unità abitative private e spazi e servizi comuni ed è caratterizzata da una progettazione e gestione partecipate, condivise, consapevoli, solidali e sostenibili, lungo tutto il percorso. Gli spazi e i servizi comuni ove possibile sono aperti al territorio.

La Rete Nazionale per il cohousing è un organismo libero, aperto, apartitico, privo di struttura associativa, dotato di una propria organizzazione interna agile e funzionale al
raggiungimento degli scopi condivisi.

La rete è costituita da associazioni e gruppi formali e informali, spontanei e senza scopo di lucro, che si occupano di promozione e/o realizzazione di esperienze di cohousing a livello locale e si riconoscono in questo manifesto.

La Rete Nazionale intende:

Promuovere e diffondere sul territorio nazionale la cultura del cohousing e interagire con realtà affini sia a livello nazionale che internazionale.

Sostenere gruppi di cohousing condividendo le conoscenze acquisite e le esperienze maturate, per renderle patrimonio collettivo;

Interagire con gli enti pubblici e privati e con tutte quelle realtà territoriali che a vario titolo sono impegnate in attività di supporto alla realizzazione di abitazioni solidali.

Fornire informazioni ed essere di stimolo e supporto alle amministrazioni pubbliche nello sviluppo di strumenti normativi ed operativi volti a favorire la costituzione e la diffusione di insediamenti di cohousing;


La Rete può essere supportata nelle proprie funzioni da consulenti interni o esterni alla propria organizzazione per l’approfondimento di tematiche specifiche. La Rete nazionale invita i gruppi a creare "reti locali" che possano operare in modo congiunto, con particolare riferimento ad obiettivi specifici (rapporti con le istituzioni, iniziative locali ecc.).
 
Le nostre riviste
Newsletter