Terra Nuova
HomeHome   giovedì 26 marzo 2015 - 11.12.03
Cerca nel sito  
Sezioni
 
Cohousing nel Mondo

Il fenomeno del cohousing, da come si può apprendere dalla parola stessa, è una proposta culturale ed abitativa che proviene dall'estero. Il primo cohousing, sorto nel 1972 nei pressi di Copenhagen, ha dato il via a molte esperienze. Con queste, è nata un’ampia letteratura sul tema, che in Italia è stata diffusa attraverso il libro 'Cohousing e condomini solidali' di Matthieu Lietaert (Terra Nuova Edizioni), permettendo agli aspiranti cohousers di avventurarsi in questo nuovo mondo con il giusto equipaggiamento.
In tutto il mondo, sono presenti diverse tipologie di cohousing, ognuna di esse modellata sui propri abitanti. La peculiarità di quest'ultimi, infatti, è presente in ogni singolo muro della casa, in ogni arredo, in ogni giardino. Quel che vi è, nasce dalla scelta di coloro che l'hanno desiderato, progettato e costruito insieme, passo dopo passo, facendo coincidere esigenze pratiche e benessere fisico e mentale di ognuno. L'abitazione, vero e proprio 'vestito' di ogni essere umano, dovrebbe prendere la forma di chi vi abita, garantendone serenità e soddisfazione. Il cohousing invita a lavorare su questo: chi acquista non deve farlo da consumatore, la casa necessita di un'attenzione particolare è in essa che andremo a rifugiarci 'quando fuori piove'. Generalmente un cohousing nasce in città ma nulla vieta che sia in campagna, da ristrutturare o completamente da edificare. Alcuni sono recuperi edilizi di stabili comunali o fabbriche dismesse e talvolta i futuri cohousers non si limitano a progettare con i professionisti la struttura ma si rendono partecipi nei lavori attraverso l'autocostruzione.

Come ogni percorso condiviso, anche la strada che porta alla realizzazione di un cohousing presenta diverse difficoltà, molto spesso burocratiche e relazionali. Per questo, riteniamo sia utile oltre che curioso, far conoscere l'esperienze decennali di cohousers che, prima di noi, hanno avuto questa geniale intuizione.

Queste pagine raccolgono alcune esperienze mondiali.

 
Le nostre riviste
Newsletter