Terra Nuova
HomeHome   giovedì 26 marzo 2015 - 11.16.11
Cerca nel sito  
Sezioni
 
Archi-Tè incontri trasversali
Palazzo S.Clemente via Micheli 2 - 28 aprile 2010 ore 16,00 (FI)
Indietro Invia l'articolo ad un amico ... Stampa ... Google Maps ...
(1237 letture)
Incontri culturali con degustazione di Tè
La Biblioteca di Scienze Tecnologiche Architettura, dopo il successo ottenuto nel 2009, riparte nel 2010 con il ciclo di incontri dell’Archi-tè. Il tema del primo appuntamento è il Cohousing e l’esperienza architettonica di Calambrone.

Partecipano due rappresentanti dell’ Associazione Cohousing in Toscana Dina Pasqualetti ( Presidente ) e Lucia Evangelisti (addetta alle comunicazioni) e l’architetto Olimpia Niglio curatrice del libro Il Nuovo Calambrone.

L’Associazione di Promozione Sociale Cohousing in Toscana è costituita da un gruppo di persone che desidera vivere la dimensione dell’abitare dando un rinnovato valore alla condivisione e alla mutua collaborazione. L’Associazione, quindi, intende promuovere “nuove” forme di “antico” vicinato solidale e organizzare laboratori di gestione partecipata delle risorse e dei servizi di comunicazione non-violenta e in generale dei progetti pilota nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale.

La storia del Calambrone trova le sue origini all’inizio degli anni trenta del XX secolo, quando nel 1932 nasce l’Ente Autonomo Tirrenia per lo sviluppo del litorale tra Pisa e Livorno, voluto per l’appunto dai due gerarchi Ciano per Livorno e Buffarini per Pisa. Dopo anni di totale abbandono del litorale Calambrone, solo alla fine degli anni ’90 l’amministrazione comunale di Pisa ha rivolto un’attenzione particolare su questa area in parte sottoposta a vincolo dell’Ente Parco Migliarino, San Rossore Massacciuccoli per la presenza di un’interessante macchia mediterranea e delle dune sabbiose.
L’intervento seminariale sarà un breve viaggio nella storia di questo importante insediamento, all’interno del quale saranno ripercorse le principali tappe che hanno reso possibile la sua realizzazione e l’odierno recupero.

DOVE: Biblioteca Scienze Tecnologiche Architettura, Palazzo S.Clemente, Facoltà di Architettura - Via Micheli 2 Firenze
QUANDO: mercoledì 28 aprile ore 16,00
Informazioni:
Biblioteca di Scienze Tecnologiche Architettura
Via Micheli, 2 - Firenze
055.2756400 2756401
e-mail: eventibibarc@unifi.it luca.desilva@unifi.it
Pagina web: http://www.sba.unifi.it/biblio/scienzetecnologiche/index.php?page=ararchite
 
Le nostre riviste
Newsletter