Terra Nuova
HomeHome   giovedì 26 marzo 2015 - 11.16.41
Cerca nel sito  
Sezioni
 
Corsi su Metodo del Consenso e Facilitazione
Sala delle Vetrate, Piazza Madonna della Neve, Firenze - 12-15 novembre 2009 (FI)
Indietro Invia l'articolo ad un amico ... Stampa ... Google Maps ...
(1815 letture)
Con Lucilla Borio. Il percorso di formazione pensato per i soci dell'associazione Cohousing in Toscana è aperto a chi è interessato al tema del cohousing o comunque delle dinamiche relazionali nei gruppi. Intende offrire la possibilità di conoscere il metodo del consenso e la facilitazione nel lavoro di gruppo a chi si pone l'ambizioso obiettivo di andare a vivere insieme.

Nel corso del seminario saranno trattati i seguenti temi: identità dei gruppi (con particolare riferimento ai gruppi di coabitazione e alle realtà comunitarie); importanza della visione comune e degli accordi di base; gestione del potere palese e occulto nei gruppi, controllo e manipolazione. Influenza del rango e dei privilegi; aspetti relazionali e tecnici di una buona facilitazione: come presentare proposte al gruppo in modo non coercitivo. La creazione di un ordine del giorno funzionale ed efficace. Funzioni particolari e ruoli attivi tra i partecipanti. (*)


Le attività si svolgeranno secondo i seguenti metodi di lavoro: docenza frontale con distribuzione di materiale stampato; lavoro a coppie e di gruppo; studio di casi; condivisione di gruppo.

Al termine del seminario, i partecipanti avranno un quadro complessivo delle tematiche relative a:
Elementi di psicologia sociale sulla gestione di gruppi e dei rapporti interni.
Elementi teorici e pratici sulla gestione delle riunioni per migliorare l'efficienza ed il benessere individuale e collettivo.
I partecipanti potranno mettere in pratica una parte delle informazioni ricevute tramite brevi esercitazioni e condivisioni di gruppo su alcune tematiche specifiche.
Uno degli obiettivi di questa esperienza formativa è aprire le porte alla conoscenza di un metodo di lavoro partecipato e coinvolgente. Le informazioni assunte consentiranno ai partecipanti di modificare le riunioni dei propri gruppi di appartenenza secondo un metodo strutturato e coerente.

Orari e iscrizioni
Il seminario è riservato in via prioritaria ai soci dell'Associazione Cohousing in Toscana per un massimo di 30 persone per ciascuna delle due sessioni.
Prima sessione:
giovedì 12 e venerdì 13 novembre
dalle ore 16 alle ore 23
Seconda sessione:
sabato 14 e domenica 15 novembre

Iscrizioni presso lo Sportello EcoEquo - Piazza Madonna della Neve, Firenze - dal 1 novembre dalle ore 10 alle ore 17

*: per approfondimenti vedi la sezione Comunicazione
 
Le nostre riviste
Newsletter