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RUOLO E RESPONSABILITÀ NELLA FACILITAZIONE
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Una 'pillola' sul ruolo della persona che espleta la funzione di facilitatore e le sue responsabilità verso il gruppo, spiegati da Lucilla Borio dell' Associazione Culturale Torri Superiore

Il facilitatore e’ una guida imparziale del processo; per esercitare bene le sue funzioni non esprime le sue opinioni personali e non interviene come partecipante.

* Facilitare significa rendere facile, il facilitatore farà tutto quello che potrà per alleggerire il lavoro del gruppo

* Un buon facilitatore è al servizio della collettività e serve il gruppo dirigendolo nel processo decisionale; egli serve la volontà del gruppo e in qualsiasi momento il gruppo può scegliere di cambiarlo

* Non potranno essere facilitatori i leader, gli amministratori o coloro i quali occupano posizioni di potere

*E’ bene che il facilitatore abbandoni il ruolo quando:
Sta presentando uno dei punti dell’Ordine del Giorno
Ha un forte interesse personale nella discussione
Si sa che ha una opinione forte sul tema in discussione
Ha una storia personale che gli/le impedisce di avere chiarezza e restare nel presente durante la discussione

* In questi casi deve chiedere il cambio e spostarsi fisicamente, con l’approvazione di tutti



Responsabilità del facilitatore:

* Riflette sulle necessità del gruppo nel suo insieme
* Prima della riunione partecipa nella raccolta delle informazioni e nella preparazione dell’Ordine del Giorno
* Prepara il locale della riunione e porta con se’ tutto il necessario
* Sceglie i volontari per le funzioni da coprire
* Crea un ambiente di fiducia e serenità
* Supervisiona che tutti i membri del gruppo partecipino in modo paritario
* Assicura che venga rispettato l’Ordine del Giorno stabilito
* Mantiene la concentrazione e l’energia del gruppo focalizzati su quello che si sta facendo
* Porta alla luce eventuali conflitti quando sorgono e suggerisce processi per affrontarli
* Trascrive gli accordi e verifica se c’è il consenso o la maggioranza necessaria

* Conclude l’incontro
* Organizza le necessarie attività che seguono all’incontro comprese le verifiche degli impegni presi

 
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