Newsletter N° 22 - Aprile 2013

 -  ()
Notizie, eventi e suggerimenti per l'abitare sostenibile e solidale

 NUOVE FORME DELL'ABITARE

Esperienze dell’abitare collettivo: il vicinato solidale del cohousing e il vivere in comunità degli ecovillaggi. Sabato 27 aprile, ore 10.00, Biblioteca di Scandicci (Via Roma 38/A Scandicci - FI). Vedi il programma.


VERSO UN NUOVO PARADIGMA

Movimento decrescita felice Firenze, Cohousing in Toscana, Transition town, Arcipelago SCEC, con L'ECOLOGIST & AAM TERRA NUOVA – Riviste di ecologia - promuovono un ciclo di conferenze a Firenze, dedicato alla formazione e riflessione in campo scientifico, culturale, economico, sociale e filosofico, per un "cambio di rotta" della società. Il ciclo di incontri si svolgerà presso la Sala delle Lepoldine, Piazza Tasso, Firenze da Aprile a Maggio, il s! abato dalle ore 10.00 alle 17.00. Vedi programma.


ANCORA COHOUSING PER MILANO

Dopo la realizzazione di Bovisa e di Cosycoh, Milano è pronta ad ospitare un'altra interessante esperienza di cohousing: nella periferia nord, in Via Scarsellini 17 è attivo un cohousing nato da un accordo tra Comune di Milano e due dei maggiori consorzi presenti nel capoluogo lombardo (Ca’ Granda e CCL). Il 50% dell'immobile è a regime convenzionato, ovvero il comune si accolla una parte dei costi per quelle persone che presentano difficoltà economiche o sociali (ad esempio, famiglie soggette a provvedimenti di sfratto, famiglie con membri portatori di handicap, lavoratori temporanei, studenti universitari fuori sede, giovani coppie, famiglie monogenitoriali, ecc). Scopri di più.


COABITARE DOPO I SESSANT'ANNI. AD IVREA CI STANNO PROVANDO.

Si è ufficialmente costituita a Ivrea la cooperativa che darà vita al cohousing per anziani. "Eporedia villaggio sociale" è il nome dell'iniziativa, ma anche della società cooperativa edilizia a proprietà indivisa che si è costituita per questo scopo. Venerdì 19, gli attuali undici soci si presenteranno alla città. Per saperne di più leggi qui e qui.
© Copyright 2015 - AAM Terra Nuova S.r.l. - Via Ponte di Mezzo, 1 - 50127 - Firenze - Tel. +39 055 3215729 - Fax +39 055 3215793