Terra Nuova
HomeHome   giovedì 26 marzo 2015 - 11.13.47
Cerca nel sito  
Sezioni
 
Newsletter N°4 Marzo 2010
 - Firenze (FI)
Indietro Invia l'articolo ad un amico ... Stampa ... Google Maps ...
(1880 letture)
Notizie, eventi e suggerimenti per l'abitare sostenibile e solidale

In questo numero:

* Riunione plenaria Soci
* Incontro Aperto ai "Nuovi"
* Verso la rete nazionale per il Cohousing e l'abitare solidale
* Progetto di Cohousing, Liguria
* Appello di solidarietà per "Campanara"

Riunione plenaria dei Soci


Venerdì 26 Marzo alle ore 18:30 presso la sede in Via G. Orsini 44, Firenze.

Come la volta scorsa, si porta ciascuna/o qualcosa per condividere la cena, e dopo si continua.
Di seguito le proposte per l'ordine del giorno:

ISCRIZIONE LISTA PROVINCIALE ASSOCIAZIONI (di/de) - ISCRIZIONE RETE NAZIONALE COHOUSING (di/de) – TERRA FUTURA (di/de) – RIORGANIZZAZIONE GRUPPI DI LAVORO (di/de) – ACCOGLIENZA DEI NUOVI (di/de) (punti rimasti in sospeso dalla scorsa plenaria)

RUOLO DEI TECNICI (de) - EVENTUALI AGGIORNAMENTI DAI GRUPPI (i) - AGGIORNAMENTI PER IL "PROGETTO PILOTA" (i-di) - CRITERI PER L'ELEZIONE AL CONSIGLIO DIRETTIVO (i-di) Oliver e altre/i - CRITERI PER QUANTIFICARE L'IMPEGNO (i/di) Benedetta - AZIONE SOCIALE DEL PROGETTO (i/di) Benedetta

(i) = introduzione /informazione(di) = discussione
(de) = decisione

Incontro Aperto ai "Nuovi"

Sabato 27 Marzo alle ore 11:00 ci troviamo all'ingresso delle sede in Via G. Orsini 44, Firenze (e decideremo se è il caso di andare insieme nel vicino parco dell'Anconella) per un momento di accoglienza e di informazione alle persone interessate a conoscere ed eventualmente far parte del Cohousing in Toscana.
Si prega di dare conferma della propria presenza, lasciando anche un recapito telefonico, all'indirizzo : info@cohousingintoscana.it


Verso la rete nazionale per il cohousing e l'abitare solidale
Le associazioni presenti sul territorio nazionale convocano una assemblea generale per la costituzione della “Rete nazionale per il cohousing e l’abitare solidale” che si terrà a Firenze, Sabato 10 Aprile 2010 dalle 10,00 alle 18,00 presso la Sala Rossa (o Sala Pistelli) della Provincia di Firenze (Via Cavour, 1).
L' assemblea è aperta ad associazioni, gruppi e singoli. Si specifica che la riunione ha carattere squisitamente organizzativo e non divulgativo-informativo sul tema....leggi tutto



Progetto di Cohousing, Liguria

Presso Imperia nella Liguria di ponente c'è la possibilità concreta di avviare in tempi brevi un cohousing trifamiliare, per acquistare l'immobile sono necessari circa 190.000 euro a famiglia. Leggi tutto…



Appello di solidarietà per "Campanara"

Gli abitanti dell'ecovillaggio Campanara vivono in territorio demaniale nelle foreste tosco-emiliane nei pressi di Palazzuolo sul Senio, Marradi. La zona boschiva e le radure sono inutilizzate, gli immobili completamente abbandonati e, ad oggi, a rischio di crollo, tranne per quelle parti che sono state tenacemente ristrutturate dagli abitanti.
Da sei anni, a seguito della formazione dell' "Associazione Nascere Liberi" composta da vecchi e nuovi abitanti, si è avviato un tavolo di confronto con le istituzioni locali al fine di regolarizzare la presenza degli occupanti e intraprendere un percorso di valorizzazione e recupero territoriale e sociale. L'associazione ha concentrato i suoi sforzi nello stilare un progetto pilota che ha presentato all'ente Regione Toscana. Da questo ha avuto seguito, nel Marzo 2010, una delibera che precede un bando pubblico nel quale sono espressi evidenti riferimenti al progetto dell'associazione. Sembrerebbe andare tutto per il meglio se non fosse che una delle clausule principali prevede l'estromissione di soggetti con precedenti penali o atti giudiziari in corso: questo escluderebbe alcuni membri dell'associazione che, negli anni precedenti a questi avvenimenti, hanno occupato gli stabili per viverci e combatterne il degrado ricevendo in cambio dalla società "civile" numerose denunce.
Per continuare a tenere vivo il nostro sogno e mantenere ciò che abbiamo cotruito con passione e fatica vi chiediamo oggi di esprimere la vostra solidarietà firmando l'appello a favore del progetto "Campanara" sul sito: www.autistici.org/campanara
 
Le nostre riviste
Newsletter