VICINI SOLIDALI … A SPUGNOLE
Dopo anni di lavoro, molte ricerche del sito giusto e molte delusioni, il gruppo Vicini Solidali dell’Associazione Cohousing in Toscana era andato riducendosi; nel corso degli anni, pur con rimpianto, alcuni di noi avevano trovato una soluzione alternativa al cohousing: chi per necessità, chi per problemi economici, chi deluso dalle difficoltà e dalla scarsa disponibilità delle amministrazioni locali.
Era rimasto vivo però il legame creatosi in questi anni e l’assidua frequentazione fra i componenti del gruppo.
Poi … per caso un giorno a qualcuno è capitato di vedere su un quotidiano locale un annuncio di asta pubblica di un edificio che per le caratteristiche descritte ha fatto riaccendere la scintilla in alcuni di noi: interessante – ci siamo detti – andiamo a dare un’occhiata, anche solo per curiosità …
In una mattina di sole, ci siamo trovati davanti a un casale in una posizione stupenda, a 400 metri di altezza, circondato da boschi e prati, con un panorama mozzafiato e facilmente raggiungibile. Veramente troppo bello per non pensarci su.
E così è cominciata l’avventura: abbiamo partecipato all’asta e, quasi senza rendercene conto l’abbiamo vinta. Vuoi vedere che il destino ci ha messo lo zampino?
Il casale è nel Comune Scarperia e San Piero, località Spugnole dove si trovano ancora i resti dell’antico Castello di Spugnole e la Chiesa di Santa Maria; ha una struttura ideale per la realizzazione di un cohousing con l’accesso agli appartamenti da un loggiato comune che a sua volta si affaccia su uno spazio erboso che diventerà il giardino comune.
E così … ora cerchiamo altre famiglie per completare il gruppo.
Chi è interessato o solo curioso può avere tutte le informazioni del caso partecipando alla Festa-Assemblea che si terrà venerdì 24 Febbraio 2017 presso il circolo Arci Pampaloni all’Isolotto.
Vi aspettiamo!!!